Crea sito

Usare Notion ti organizza la vita!

Tempo di Lettura: 5 minuti

Notion è l’unico software che letteralmente permette di organizzare la tua vita in un unico posto! Da quando l’ho scoperto non ne posso più fare a meno e nemmeno tu dovresti. Basta avere note, appunti ed altri dettagli della nostra vita sparsi in differenti app, perché ammettiamolo è questo quello che accade.

Prima di procedere voglio regalarti un piccolo spoiler su come gli utenti organizzano il proprio Notion in modo che sin da subito tu possa capirne le sue potenzialità.

Previous
Next

Se queste foto ti hanno incuriosito continua a leggere per scoprire di più.

Cos’è Notion?

Viene definito dai creatori come “An all in one workingspace” ed è proprio ciò che lo rende eccezionale e diverso da tutti gli altri software. Personalmente mi piace immaginare Notion come un sito web personale che si combina ad uno strumento di produttività. Per comprendere il suo funzionamento dovete pensare alla struttura di un albero in cui tutto è collegato e cliccabile come se fosse un “link” di una pagina web che ti reindirizza ad altre sezioni. All’interno delle pagine puoi aggiungere letteralmente tutto ciò di cui necessiti: progetti, note, wiki, idee, elenchi di attività, tabelle, calendari, bacheche e molto altro.  Il focus chiave di Notion è che chiunque lo utilizza possa creare delle pagine altamente personalizzate e funzionali alle sue esigenze. Insomma, le possibilità sono infinite con Notion!

The All-In- One Workspace.Notes, tasks, wikis & databases.

Principali caratteristiche

  • Notion è una cross-platform ovvero è disponibile per Windows, Mac, Ios e Android
  • Si può utilizzare sia un tema chiaro che un tema scuro
  • Permette le integrazioni con diversi strumenti: Google Calendar, Google Drive, Google Maps, Dropbox, Evernote, Figma e molti altri
  • Puoi inserire qualunque tipo di file: immagini, video, emoji, audio, gif e pdf.
  • È possibile creare infinite pagine che a loro volta possono contenere “link” di altre pagine
  • Presenza di template già inclusi che potrete semplicemente scegliere ed utilizzare
  • Creare nuovi template super personalizzati oppure usufruire della vasta community per trovare tutorial o template già pronti
  • Funzionalità “web clipper” disponibile per Chrome, Mozzilla e Safari, consente di salvare le pagine web direttamente su Notion nella pagina “My links”. Inoltre, è possibile integrare questa funzione anche sul telefono.

Pricing

Le soluzioni proposte da Notion sono diverse:

Notion prezzi

Le differenze tra la versione “Personal” e “Personal Pro” nonostante siano poche sono davvero rilevanti. Di fatti il limite di ospiti (persone che collaborano ai documenti) passa da 5 a illimitato, il limite di upload di file di 5 mB diventa illimitato e soprattutto la funziona che io reputo essenziale è la cronologia delle modifiche che nella versione free non è disponibile, mente nella Pro rimarrà attiva per 30 giorni dalla stessa modifica. Ulteriormente la versione Pro vi garantisce una via prioritaria al supporto rispetto agli utenti che usano la versione gratuita.

Fase Iniziale

Una volta creato l’account noterete la presenza di una pagina di benvenuto nella quale troverete una guida sui tasti base da usare e dei mini-video in inglese. Inoltre, avrete già a disposizione delle pagine predisposte che potrete sin da subito adattare alle vostre esigenze:

  • “Quick note” dove inserire delle note veloci non appena vi vengono in mente
  • “Personal home” contiene al suo interno alcuni “link” di altre pagine già preimpostate come la lista dei film, delle ricette, piani di viaggio e gli obiettivi dell’anno.
  • “Task – list” consiste in una tabella in cui inserire le attività da dover svolgere, divisa in “da fare” “sto eseguendo” e “completato”.
  • “Journal” è le pagina del giornale personale di ogni utente in cui poter inserire gli avvenimenti, le riflessioni e gli obiettivi giornalieri.

Nel caso in cui abbiate installato l’estensione “Notion Web Clipper” avrete anche la pagina “My links” contenente i link salvati.

Guida di base

È necessaria una piccola precisazione: All’inizio questo programma potrebbe sembrare davvero difficile da usare proprio perché permette una personalizzazione incredibilmente elevata e quindi una moltitudine di strumenti come Liste, checkbox, liste espandibili, pagine, tabelle, gallerie, calendari, titoli, testi ordinari, citazioni e chi più ne ha più ne metta! Bisogna avere pazienza e la giusta dose di curiosità per utilizzarlo, dopodiché noterete che in realtà è molto intuitivo!

Per creare una pagina vi basterà cliccare “add page” dopodiché potrete immettere il nome della pagina, l’emoji ed anche un’immagine di copertina. Tra le varie opzioni disponibili potrete direttamente scegliere di utilizzare un template oppure di creare una pagina da zero. Avete anche l’opzione di creare una pagina di “database” quindi contenente solo una tabella, una lista, un calendario e così via.  Successivamente per inserire qualunque elemento all’interno della pagina dovrete cliccare lo “/” e vi si apriranno i vari strumenti da poter inserire (fidatevi sono davvero tantissimi). Infine, utilizzando il “drag and drop” potrete spostare qualunque elemento all’interno della pagina ed anche in altre pagine.

Adesso conoscete le basi di Notion, per approfondire meglio vi consiglio la guida realizzata da “FreeLance For Love”.

Dove trovare template?

Se magari non avete tempo o voglia di imparare a creare le pagine di Notion potete benissimo cercare i template adatti alle vostre esigenze direttamente sul sito di Notion Template Gallery. Alternativamente potreste anche usufruire di Youtube e Reddit per trovare alte informazioni. Infine, voglio consigliarvi la community italiana di Notion su Facebook perché potrete trovare moltissimi topic sia per tutorial che template.

Come sto utilizzando Notion

Premetto che conosco questo programma da pochi mesi e che tra i vari impegni non ho ancora avuto il piacere di poter creare tutto ciò che voglio. Una delle funzioni che utilizzo di più è il “Web clipper” perché mi permette di salvare le pagine web che mi interessano in un unico posto e di riprenderle in qualunque momento. Ho creato delle pagine abbastanza semplici, niente di straordinario al momento, riguardo all’agenda del blog e alle idee per gli articoli (che per motivi di privacy non potrò farvi vedere). Ulteriormente una delle altre funzioni che utilizzo particolarmente sono le tabelle! Ho creato infatti una tabella contenente tutte le scadenze universitarie e l’ho anche esportata in pdf per condividerla con i colleghi.  Al momento mi sono limitata a questo, ma in futuro sicuramente andrò ad ingrandire il mio Notion!

Studiare con Notion?

Nel caso in cui tu ti stia ponendo proprio questa domanda devi sapere che la risposta è positiva! Partendo dal presupposto che Notion diventa un social media personale della tua vita, se così vogliamo definirlo, l’idea di integrare direttamente gli appunti non è così ambigua. Personalmente ancora non ho provato ad usare Notion in questo modo, anche perché sono alle prime armi (proprio come te). Quindi ho deciso di inserire un video di un ragazzo che già lo ha testato e che potrà sicuramente darvi informazioni utili.

Conclusione

Eravate già a conoscenza di Notion? Se sì fateci sapere la vostra esperienza nei commenti. E se non l’hai ancora fatto non ti resta che provarlo, soprattutto se sei uno studente e puoi usufruire della versione Pro gratuita, non hai proprio nulla da perdere! La mia esperienza con questo programma è decisamente positiva, se proprio devo trovare una pecca è la versione mobile, perché risulta un pochino lenta e quindi vi consiglio di usarlo sempre da pc o tablet. Dopo averlo iniziato ad usare non penso che tornerò indietro, anzi credo proprio che continuerò ad imparare e migliorare le mie pagine andando a sostituire qualunque tipo di agenda cartacea.

Recensione

4.9 / 5. 8

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

49 Responses

  1. Uso Notion da diversi mesi ormai e non posso più farne a meno. C’è tutta la mia vita, dalle note veloci all’organizzazione dei vari ambiti di cui mi occupo, hobby e passioni comprese!

    1. Esattamente! Se sei una studentessa e ancora non utilizzi il piano Pro ti basta cambiare l’e-mail dalle impostazioni, inserendo quella accademica, e successivamente fare l’upgrade per studenti.

  2. Non conoscevo prima di questa lettura questo strumento per organizzare impegni, appunti e molto altro. Lo proverò subito. Grazie dei consigli

  3. Come sempre… Suggerisci strumenti smart molto utili. Per me che amo la tecnologia.. questo blog è una manna caduta dal cielo! Userò sicuramente Notion

  4. Non riesco mai ad organizzare su carta tutto ciò che devo fare durante la giornata, ma scoprire Notion mi permetterà sicuramente di farlo in un unico posto!

  5. Ottimo articolo! Non conoscevo questo strumento e dalla tua descrizione sembra davvero utile! Del resto come ogni cosa che consigli nei tuoi articoli, complimenti !

  6. Mi stupiscono sempre i tuoi articoli, mi permettono di scoprire strumenti di cui non conosco l’esistenza, lo proverò al più presto per provare ad essere più organizzata!

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Giugno: 2021
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.