Crea sito

Top 5 estensioni Chrome per studenti

Tempo di Lettura: 3 minuti

Top 5 estensioni Chrome per studenti

Chrome può essere personalizzato tramite le famose estensioni disponibili nell’apposito  web store. In questo articolo vi svelerò le 5 migliori estensioni Chrome per studenti da utilizzare quotidianamente.

Perché le estensioni Chrome sono importanti?

Tutti i programmi nascono con delle funzionalità di base e così anche Google Chrome. Chiaramente nell’arco del tempo queste vengono migliorate ed incrementate, come visto nel precedente articolo, tuttavia, non sempre sono sufficienti a soddisfare i diversi bisogni di un utente e da ciò nasce la possibilità di scaricare delle funzionalità aggiuntive chiamate appunto “estensioni”, per la maggior parte sviluppate da terze parti.  Grazie alle estensioni vi si aprirà un mondo di possibilità!

Non utilizzi Chrome?

Le estensioni sono progettate per Google Chrome anche se in realtà sono disponibili e funzionanti  per tutti gli altri browser basati sul sistema Chromium (ad esempio: Edge, Opera e Vivaldi). Ne rimangono esclusi Firefox e Safari, ciò non significa che questi browser non consentano di installare delle estensioni, ma semplicemente posseggono degli store personali dai quali poter scaricare gli “adds on”. Quindi è probabile che le stesse estensioni siano presenti in tali store.

Installare, organizzare ed eliminare le estensioni

Nel caso in qui siate inesperti in materia di estensioni vi lascio la guida direttamente creata da Google, i procedimenti sono davvero basilari e non necessitano di grandi conoscenze.

Le 5 migliori estensioni Chrome per studenti

 1.Mercury Reader

Mercury reader

Meritatissimo primo posto in classifica! Mercury è un’estensione gratuita che elemina tutte le distrazioni delle pagine web creando un contenuto di facile lettura, mantenendo (a volte) le immagini nel testo. Non è un blocco degli annunci se è quello che stai pensando, infatti deve essere abilitato tramite l’icona del razzo per modificare l’aspetto della pagina web ed una volta disabilitato questa torna normale, inclusa di pubblicità e pop up.

Vi mostro Mercury in azione sul sito del Sole24Ore, prendendo un articolo a caso.

Le funzionalità di Mercury non si esauriscono qui perché cliccando sull’icona ad ingranaggio potrete:

  • modificare la dimensione del testo (small, medium, large)
  • scegliere il carattere ( serif o sans)
  • scegliere il tema (chiaro o scuro)
  • inviare l’articolo al proprio kindle (tramite l’apposita email kindle)

N.B  Attivare Mercury velocemente vi permetterà (a seconda del sito) di visualizzare “determinati” articoli, per intenderci. Io non vi ho detto nulla!

 2.Evidenziatore per Google Chrome

evidenziatore per google chrome

Già il nome rivela la sua funzionalità. Potrete facilmente evidenziare pagine web con quest’estensione gratuita vi basterà cliccare l’icona dell’estensione, all’interno del sito che vi interessa, per poter iniziare ad evidenziare. Unica pecca è quella di non poter salvare l’evidenziatura, dovrete scaricare la pagina web in formato pdf. Esistono altre estensioni che permettono di salvare il testo evidenziato e anche di fare annotazioni e commenti, tuttavia risultano abbastanza invasive e per tale motivo non ve le consiglio. Meglio la semplicità!

N.B. Nessuna delle estensioni per evidenziare il testo, da me testate, è compatibile con Mercury.

 3.Onetab

onetab

Ammettilo, quante schede Chrome hai aperto al momento?? Se anche tu tendi a fare questo errore e a sovraccaricare la CPU del tuo pc quest’estensione gratuita è la tua salvezza.  Cliccando sull’estensione tutte le schede verranno convertite in un elenco di link, ottenendo un risparmio di memoria del 95%.

Quando è necessario accedere nuovamente alle schede, è possibile ripristinarle singolarmente o tutte insieme cliccando su “ripristina tutto”. Allo stesso modo, si possono chiudere definitivamente pigiando il tasto “elimina tutto”.  Vi sono ulteriori funzionalità, infatti potrete:

  • creare una pagina web che include tutte le schede aperte da poter condividere con altri semplicemente inviando il link oppure su altri device scansionando il codice QR
  • Rinominare i gruppi schede
  • Bloccare i gruppi schede
  • Aggiungere ai preferiti

E soprattutto non perderai il tuo elenco di schede se chiudi accidentalmente la finestra di OneTab, se il tuo browser si arresta in modo anomalo o se riavvii il computer.

4.Mailtrack per gmail

mailtrack per gmail

Si tratta di un’estensione di monitoraggio delle e-mail per Gmail ed anche Google Inbox che consente di sapere se i messaggi inviati sono stati aperti dal destinatario.  Come fanno? Sfruttano un sistema basato sui pixel aggiungendo automaticamente un pixel di tracciamento (un’immagine molto piccola) all’e-mail inviata e quando questa viene aperta a sua volta anche il pixel viene scaricato dando risposta al server di Mailtrack. Se l’e-mail è stata letta troverete accanto la tipica doppia spunta.

 5. Mybib

mybib

Estensione totalmente gratuita e priva di pubblicità che semplifica la vita di ogni studente! Tramite questo componente aggiuntivo potrete creare automaticamente le citazioni da copiare all’interno della bibliografia, basta navigare in una qualsiasi pagina web (inclusi i PDF) e cliccare sul pulsate MyBib per generare la citazione.

Conclusione

Spero che queste estensioni possano tornarvi utili, io le utilizzo quasi tutti i giorni e credo che molti lettori dopo aver visto questo articolo ne scaricheranno almeno una.

Volete conoscere ulteriori estensioni utili?? Aggiungete alla fine del vostro commento l’emoji ” 🧩”.

 

 

Recensione

4.8 / 5. 4

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

15 Responses

  1. Da tempo cercavo un modo per dare risalto a informazioni importanti su chrome, ma non avevo mai pensato a un’estensione che permettesse di evidenziare. Utilissimo! Grazie ☺️

  2. Molto bello come articolo e sopratutto estremamente dettagliato anche per i meno pratici (me), mi serviranno sicuramente queste estensioni.

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Giugno: 2021
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.