Crea sito

Appunti Digitali: perché conviene utilizzarli

Tempo di Lettura: 3 minuti

La tecnologia è parte integrante della nostra vita, tuttavia permango ancora alcune abitudini “tradizionali” da cui proprio non riusciamo a staccarci. Quanti di voi pur utilizzando dispositivi elettronici 24/7 sentono il bisogno di prendere appunti cartacei? Se avete risposto “io” o siete ancora indecisi sul metodo di appunti più adatto a voi, questo articolo fa al caso vostro.

Andiamo ad analizzare i pro e i contro del digital-note taking.

Pro

Ordine

Scrivere per ore consecutive è stancante, non sapete quante volte il mio polso ha chiesto pietà, come conseguenza la mia calligrafia, che non definirei “brutta”, tende a diventarlo. Così gli appunti all’inizio sono ordinati e man mano vanno a peggiorare, diventando meno comprensibili e pieni di cancellature. E poi cosa accade? Strappi tutto e ricopri in bella. Ma diciamolo chiaramente: gli appunti ordinati danno un gran senso di soddisfazione personale.

Velocità

Prendere appunti digitali è mille volte più veloce, però comprendo che questo fattore è abbastanza soggettivo. Chiaramente il passaggio dal metodo tradizionale al metodo moderno  necessita di una “learning curve”, dato che bisognerebbe prendere confidenza con la tastiera o la penna digitale e scegliere il programma più adatto alle nostre esigenze. Basta un po’ di costanza e si otterranno risultati.

Modifiche e personalizzazione

Con i mezzi digitali abbiamo la possibilità di far copia e incolla delle slides, di inserire grafici, immagini, link, registrazioni, insomma chi più ne ha più ne metta! Possiamo modificare in qualunque momento gli appunti presi ed integrarli anche con le informazioni del libro.

No sprechi

Avete mai cestinato i vostri quaderni dopo un esame? Bene allora, potete comprendere l’entità dello spreco di carta che abbiamo causato. Gli appunti digitali possono essere cestinati senza sensi di colpa, oppure si possono comodamente conservare in un drive o hard disk esterno ( consiglio vivamente la seconda opzione).

Tutto sempre e ovunque

Gli appunti digitali sono a portata di mano con un click. Quante volte siamo stati costretti a portare zaini stracolmi oppure dimenticare quaderni e libri a casa. Col digitale è più semplice, basta portare con sé un unico oggetto ed è fatta.

Fino adesso, il digitale è sempre una spanna sopra al cartaceo.

Contro

Memoria

Una ricerca, svolta dall’Università di Princeton, mostra che chi predilige la tecnica più “antica” riesce a selezionare e ad interiorizzare meglio i concetti. Non posso che concordare con il risultato, avendo in prima persona notato la differenza. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il mercato offre una serie di alternative pratiche come “tablet” e “convertibili”. A mio parere questo scoglio potrebbe essere più piccolo di quanto possa apparire.

Il consiglio spassionato che vi do è semplicemente quello di prendere dei perfetti appunti digitali e al momento dello studio creare delle mappe e/o degli schemi cartacei per memorizzare meglio il concetto. O più semplicemente stampate gli appunti presi.

Distrazione

In genere molti pensano che strumenti come pc e tablet siano fonte di distrazione essendo connessi ad internet.  Io sostengo il contrario, anzi, proprio perché riesco a seguire meglio mi permette di essere concentrata e di non “gettare la spugna”. Il trucchetto è tener a mente che il tempo è importante e distrarsi sarebbe controproducente.

Occhi

Guardare per molte ore uno schermo può provocare fastidio, io stessa ne sono colpevole tra studio e lavoro. Personalmente tendo ad utilizzare dei colori più caldi e sto valutando l’acquisto di buoni occhiali con lenti anti-luce blu.

Carica e batteria

I dispositivi elettronici si scaricano ed è necessario metterli sotto carica, in più la loro durata dipende dall’utilizzo. Sono fatti indiscutibili.

Conclusione: Digitale >

Dal confronto è chiaro che il mio punto di vista è a favore degli appunti digitali! Gli eventuali aspetti negativi possono essere raggirati abbastanza semplicemente e soprattutto i vantaggi che si traggono sono davvero determinati in termini di produttività e organizzazione.

Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione. Siete d’accordo oppure no?

Recensione

0 / 5. 0

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

21 Responses

  1. Sono d’accordo con te, anch’io sono Pro agli appunti digitali. Personalmente credo che oggi la tecnologia sia molto importante, ma soprattutto molto utile in tutto ed in particolare per noi studenti!

  2. Sono pienamente d’accordo con te. Da due anni circa ho cominciato a prendere appunti in digitale e devo dire che riesco a essere molto più veloce!

  3. È verissimo! Da quando seguo le lezioni a casa tendo a prendere appunti con il pc ed è decisamente più comodo!

  4. Ciao, grazie per le informazioni. Inizierò ad usare il metodo digitale

  5. Anch’io, come te, sono assolutamente a favore degli appunti digitali! Sebbene abbia preso appunti cartacei per molto tempo, nell’ultimo anno mi sono resa conto di quanto riesca ad essere più veloce utilizzando il laptop.

  6. Uso da sempre il metodo tradizionale, ma da un po’ di tempo che trovo utilissimo prendere appunti direttamente sul pc. L’ordine sta alla base!

  7. Davvero interessante e molto utile, inizierò a prendere appunti in modo digitale!

  8. Articolo utile ed interessante! Soprattutto per chi come me, ancora schiava degli appunti cartacei, capisce le difficoltà che questa modalità comporta. Sicuramente, dati i vantaggi,proverò a cimentarmi nella presa di appunti digitali.

  9. Sono d’accordo! Da un po’ ho iniziato a prendere appunti digitali e devo ammettere che inizialmente è stata dura abituarmi, ma a lungo termine i risultati sono ottimi, bell’articolo!

  10. Per anni ho fatto l’amanuense trascrivendo qualsiasi cosa, ma credo che sia arrivato il momento di mettere da parte carta e penna e prendere appunti digitali!
    Articolo ben strutturato! 🙂

  11. Articolo davvero molto interessante, prendere appunti digitali è davvero utile e molto più sbrigativo.

  12. Sono un’amante degli appunti a mano libera… ma mi hai convinto a dare una possibilità in più al digitale! Interessante.

  13. Sono d’accordo con gli appunti digitali, ma prima dell’esame preferisco stamparli e “pasticciarli”. Mi aiuta a memorizzare!

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Luglio: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.