Crea sito

10 Trucchetti Google Per Migliorare Le Ricerche

Tempo di Lettura: 3 minuti

I trucchetti Google sono fondamentali per fare buone ed efficaci ricerche, nonostante noi studenti dell’Era Digitale siamo davvero avvantaggiati perché disponiamo di tutte le informazioni a portata di smartphone si tratta di un’arma a doppio taglio; Quante volte avete cercato particolari informazioni non ottenendo la risposta desiderata? Oppure avete perso ore a navigare su decine di siti?

Effettivamente dovete sapere che solo 1 studente su 4 riesce a eseguire correttamente una ricerca su Google. Mi riferisco solamente a questo perché è semplicemente il motore di ricerca più utilizzato in Italia e nel mondo (Fonte: We Are Social).

Se volete scoprire i trucchetti Google per migliorare le vostre ricerche, ottenendo risultati efficienti e in minor tempo, siete i benvenuti! E nel caso in cui pensiate di sapere tutti i trucchetti Google vi invito a continuare la lettura, potreste scoprire nuove funzionalità interessanti.

Quali sono i trucchetti Google?  Gli operatori di ricerca

Sono simboli o parole da inserire direttamente nella barra di ricerca che se aggiunti ad una specifica parola (detta: query) restituiscono dei risultati molto più precisi rispetto a termini di ricerca generici.

Gli operatori sono davvero tanti, tuttavia, Google ha il brutto vizio di sopprimere quelli che non vengono largamente utilizzate, anche se utili. Motivo per cui ho personalmente testato che TUTTI gli operatori proposti siano ancora funzionanti.

N.B. Google non legge altri simboli a parte gli operatori e soprattutto tra l’operatore e la keyword non vi devono essere spazi (tranne in un caso che verrà attenzionato successivamente).

1. Ricercare parole/frasi esatte:

“Doppie Virgolette”

Si tratta dell’operatore più conosciuto. Permette di includere nella ricerca una determinata parola o di cercare una specifica frase, mantenendo l’ordine delle parole che la compongono. Avete mai provato a cercare una frase di una canzone ottenendo in cambio un’altra canzone? Con questo operatore ovvierete al problema!

 

2. Escludere parole:

Segno meno –

Inserendo tale simbolo e successivamente la parola da escludere, Google restuirà tutti i risultati disponibili che non contengono il termine in questione. Può essere immesso più volte nella barra di ricerca.

 

3. Ricerca di file

Filetype:

Permette di cercare direttamente file nel formato che ci interessa. Ad esempio: “Filetype:pdf” fa sì che Google trovi solo file con questa estensione.

 

4. Ricerca per titolo

Intitle:

Consente di trovare le pagine che hanno la parola/frase specifica scelta all’interno del titolo della pagina o dell’articolo. Un trucchetto molto pratico per effettuare ricerche precise.

 

5. Ricerca per arco temporale

Before:anno-mese-giorno oppure After:anno-mese-giorno

Si tratta di due operatori di recente implementazione che trovo davvero utilissimi per ricercare articoli o news attuali. Inoltre, esiste anche la possibilità di inserire solamente l’anno di riferimento. Esempio:

[avengers endgame before:2019]

[avengers endgame after:2019-04-01]

[avengers endgame after:2019-03-01 before:2019-03-05]

 

6.Ricercare due parole a confronto

OR

É un operatore un po’ particolare perché permette di ricercare, nello stesso momento, due argomenti x e y. Come accennato è l’unico caso, tra quelli inseriti, che prevede lo spazio tra le due parole per poter funzionare correttamente.

Ad esempio, googlando “Reflex OR pizza” all’inizio noterai i risultati delle pizzerie vicine a te e scrollando la pagina ci saranno anche i risultati relativi alla reflex.

Può essere parecchio valido se si ricercano parole simili tra loro, come “Reflex OR macchina fotografica” perché restituisce risultati che posseggono entrambi i termini.

 

7. Ricerca incompleta

Asterisco *

Consente di effettuare la ricerca mettendo l’asterisco in sostituzione della parola mancante così da ottenere in cambio suggerimenti dal motore di ricerca.

 

8. Ricerca siti simili o collegati

Related:

Permette di cercare siti che trattano argomenti simili e sono tra loro concorrenti. Ad esempio digitando “Related:youtube.com” si ottengono risultati quali vimeo.com e twitch.tv

 

9. Ricerca in siti specifici

Site:

Trucchetto Google semplicissimo per ottenere dalla ricerca risultati inerenti ad un unico sito. Ad esempio: Site:lostudentesmart.altervista.org

10.Ricercare un determinato argomento su un sito

Innanzitutto bisogna scegliere il sito e l’argomento da ricercare per poi utilizzare congiuntamente più operatori di ricerca. Allora potremmo digitare su Google:

Site:repubblica.it “crisi economica” -covid

Troveremo tutti gli articoli del sito della Repubblica.it che trattano di crisi economica, non relativa al covid.

Conclusione

Conoscere e saper applicare congiuntamente più trucchetti Google, o meglio operatori di ricerca, è uno strumento molto importante grazie al quale ridurre notevolmente il numero di risultati proposti da Google, evitando di disperdersi nel “meraviglioso” mondo del web. Nonostante sia possibile sfruttare la Ricerca avanzata per siti web e la Ricerca avanzata per immagini, reputo gli operatori la migliore soluzione essendo più veloci ed intuitivi. Inoltre, il vantaggio assoluto, rispetto alle altre opzioni, è la possibilità di combinarli tra loro per svolgere ricerche mirate. Nel caso in cui vogliate conoscere ulteriori operatori Google potete continuare la lettura su questo sito.

Dopo averli utilizzati un paio di volte non sarà così difficile ricordarli, ve lo assicuro!

Conoscevate già questi trucchetti Google? Fatemi sapere nei commenti

 

 

 

Recensione

5 / 5. 2

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

17 Responses

  1. Complimenti per l’articolo, molto utile ed interessante. Seguirò il blog ed attendo i prossimi consigli!

  2. Wow non ero a conoscenza di queste informazioni!! Adesso sarà più facile trovare subito ciò che cerco!

  3. Grazie a questo articolo ho scoperto cose di cui ignoravo totalmente l’esistenza! Le mie ricerche d’ora in poi saranno sicuramente più “pulite”!

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Luglio: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.