Crea sito

Siti Per migliorare i PowerPoint…Che Ogni Studente Deve Conoscere!

Tempo di Lettura: 4 minuti

Le presentazioni PowerPoint sono percepite come una “rottura” dagli studenti, lo capisco. Però fidatevi se vi dico che creare una presentazione PowerPoint solo perché costretti si nota e come! La parte grafica, a prescindere dal contenuto, è un aspetto fondamentale per catturare l’attenzione dei colleghi e soprattutto dei professori, che noteranno il vostro impegno magari dandovi anche un voto in più. Non solo, saper creare delle presentazioni accattivanti potrà tornarvi utile in ambito lavorativo.

Per realizzare una presentazione di successo che farà esclamare “wow” al tuo pubblico è necessario attenzionare:

  1.  I template
  2.  I colori
  3. I font
  4. Le immagini

Di seguito verranno consigliati i siti per migliorare i PowerPoint che ogni studente DEVE conoscere.

SITI PER TEMPLATE

La frase del giorno è “Diciamo basta ai template standard!” , sono rivisti e stravisti e molto spesso non adatti al tema della presentazione. Vi faccio un esempio, se dovessi creare una presentazione per una particolare azienda, essendo studentessa di Direzione Aziendale, sceglierei un template che richiami il prodotto ed i colori del logo.

SLIDESCARNIVAL

 

Il migliore in assoluto! Permette di scaricare template di PPT e di Google Slide tutti al 100% gratuiti, nessuna registrazione e senza limiti di download. Il sito, come potete vedere, è perfettamente organizzato, infatti nella barra in alto potrete scegliere la categoria che più si adatta alle vostre esigenze. Cliccando sul template sarete reindirizzati alla pagina dell’autore, sempre all’interno dello stesso sito, e potrete comodamente cliccare il pulsante di download che vi apparirà circa a metà pagina.

BEHANCE

Un sito di nicchia, creato da un ragazzo spagnolo con l’intento di mettere in mostra il portfolio degli artisti. Motivo per cui all’interno troverete template validi e professionali, tuttavia difficilmente saranno contenuti gratuiti, ma vi è la possibilità di scaricare gratuitamente le slide di prova. Per fare ciò bisogna intanto scegliere come strumento “Powerpoint”, successivamente cercate i template gratuiti e dopo aver scelto il più adatto basterà scrollare la pagina fino in fondo dove troverete il pulsante di download. Attenzione però, rispetto a SlidesCarnival, vi reindirizzerà sul sito dell’autore dove potrete inserire l’e-mail e ottenere i template di prova, a costo zero.

SITI PER COLOR PATTERN

Se doveste creare una presentazione più creativa, rispetto all’esempio precedente, è super importante saper abbinare i colori. Magari non siete dei maghi dell’abbinamento e proprio a questo servono i due siti che vi proporrò.

N.B. Per selezionare i colori bisognerà copiare ed incollare il codice che inizia col cancelletto (#) nelle impostazioni di PowerPoint.

COOLORS.CO

Sito intuitivo in cui poter generare un pattern o visualizzare i trend del momento. Basterà cliccare “start  the generator” per ottenere il primo pattern e cliccare la barra spaziatrice per cambiare. Permette di bloccare uno o più colori e generarne altri, sempre pigiando la barra; potete anche vedere le sfumature dei colori proposti. Anche questo è un sito gratuito, tuttavia per svolgere alcune funzioni  è necessario registrarsi (es: salvare il pattern).

MYCOLOR.SPACE

Consente di scegliere il colore da utilizzare come base per generare una color pattern. Dopo aver selezionato il colore bisogna cliccare il pulsante “generate” con la simpatica icona del razzo spaziale. Davvero utile per creare una scala di colori gradienti e visualizzare diverse opzioni di pattern, non previste dal sito consigliato sopra. Infine è totalmente gratuito e non necessita la creazione di un account.

SITI PER FONT

Chiaramente i font ( ovvero i caratteri del testo) sono importanti perché potrebbero rendere una presentazione troppo infantile e poco leggibile al tuo pubblico. Il consiglio è quello di cercare sempre l’abbinamento perfetto tra i vari font utilizzati, senza esagerare!

MIXFONT e FONTJOY

Entrambi  i siti sono gratuiti e creano un abbinamento casuale dei font, ma il secondo ha un’ interfaccia utente e una facilità di utilizzo migliore del primo. Tuttavia mi sento di consigliarli tutti e due perché molto validi. Vediamo nel dettaglio l’utilizzo:

Per generare l’abbinamento su Mixfont dovrete cliccare il tasto “start the generator” presente sulla home  dal quale verrete reindirizzati alla pagina in cui i caratteri casuali scelti verranno predisposti come l’interfaccia di un sito web per visualizzarli meglio. I caratteri scelti sono visibili sulla barra superiore e potrete scegliere di bloccarne uno semplicemente selezionandolo, se invece volete ri-generare l’abbinamento potrete cliccare la rotellina rossa che si trova in basso a destra del sito.

Al contrario Fontjoy è già di per sé la pagina web fittizia, non c’è nessuna home, il generatore è pronto per essere utilizzato. Cliccando il bottone “generate” in alto avrete subito i font accoppiati e ben visibili, potrete visualizzare il nome del font e bloccare quello che più vi piace tramite la barra a sinistra del sito.

Se invece siete alla ricerca di specifici Font allora sarebbe meglio consigliarvi altri siti:

1001 FONTS

Non fatevi ingannare dal nome perché il sito contiene più di 20.000 tipi di carattere scaricabili gratuitamente, per uso personale. Potresti anche decidere di caricare gli stili da te creati per aiutare la community alla ricerca di font. Vi basta cliccare il pulsante download in verde, aprire la cartella zip e cliccare due volte sul file con estensione “otf “per installare automaticamente il font.

DAFONT

Probabilmente l’archivio online più ampio di font, figuratevi che lo usavo già ai tempi delle scuole medie! Moltissimi font sono disponibili per il download gratuito, anche se sono presenti font destinati ad uso commerciale e quindi a pagamento. Dopo aver scelto il font potete cliccare sul tasto presente a destra per scaricarlo ed eseguire la procedura detta sopra.

SITI PER IMMAGINI

Se volete trovare delle immagini adatte alla vostra presentazione, non vi limitate a cercare su Google immagini perché la stragrande maggioranza di foto che troverete avranno il copyright. Per fortuna esistono alcuni siti che si occupano di ovviare al problema essendo totalmente gratuiti, fornendo anche immagini di alta qualità.

PIXABAY

Propone non solo foto, ma anche illustrazioni e video tutte scaricabili gratuitamente senza la registrazione sul sito web. Se però volete evitare i test CHAPTA (per intenderci l’inserimento di lettere/numeri o la selezione di immagini) vi consiglio vivamente di registravi. Il sito propone diverse categorie e filtri di ricerca: per tipologia, orientamento (verticale o orizzontale), dimensione e colore. Infine, ricordate l’articolo sugli operatori di ricerca Google? Allora vi farà piacere scoprire che Pixabay consente l’utilizzo di questi all’interno della barra di ricerca del proprio sito! Vi lascio il link con le indicazioni proprio qui.

FREEPIK

Sito di risorse grafiche in cui troverete immagini di altissima qualità. Peculiarità di Freepik è la presenza di immagini vettoriali e di file psd (nel caso in cui usiate Photoshop è una vera manna dal cielo).  Attenzione perché pur fornendo risorse per uso personale e commerciale non tutte sono gratuite, dovrete filtrare la ricerca per escludere le immagini a pagamento. Questo sito fornisce altri strumenti, è davvero completo. Ad esempio potrete utilizzare “flaticon” per ricercare icone e “slidesgo” per scovare template PowerPoint del tutto gratuiti.

 

Dopo questa carrellata di siti spero che le vostre presentazioni diventino spettacolari!

Se avete altri suggerimenti sentitevi liberi di commentare.

 

 

Recensione

5 / 5. 7

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

26 Responses

  1. Ottimo articolo, proprio quello di cui avevo bisogno! Soprattutto per le immagini non conoscevo questi siti, da ora li userò sicuramente 😊

  2. Sicuramente un articolo interessante, ma soprattutto utile, ai fini della buona resa di una presentazione powerpoint, e non solo.. Complimenti, seguirò con molta attenzione anche i prossimi articoli.

  3. Proprio l’articolo che mi serviva! Non conoscevo questi siti per ottenere immagini e fonts. Grazie per questi consigli

  4. Non conoscevo questi trucchi di Powerpoint. In modo semplice e veloce è possibile fare belle presentazioni. Utile sia per lo studio e per la vita professionale. Grazie per la condivisione. Bel lavoro

  5. Wow io non ero a conoscenza di questi trucchetti per power point, inizierò a seguirti perché sono ottimi consigli per migliorare la mia conoscenza al riguardo

  6. Se avessi letto questo blog alle superiori, sarei stata la prima della classe in fatto di presentazioni, davvero una mano santa!

  7. Veramente utile ed interessante, ad oggi la conoscenza di Office è fondamentale ed arricchisce molto un CV, grazie.

  8. Tantissimi non li conoscevo! Per noi studenti usare al meglio Power Point è molto importante! Grazie per i consigli, li userò sicuramente in futuro

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Luglio: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.