Cos’è Studystream.live? E come funzionano le “Study Room”?

Tempo di Lettura: 3 minuti

Recentemente una nuova piattaforma online ha fatto il suo ingresso spopolando sul social “Tik Tok”. Se siete curiosi di scoprire cos’è Studystream e come funziona vi invito a continuare la lettura.

Cos’è Studystream.live?

Si tratta di una piattaforma online creata da studenti per studenti di tutto il mondo!  Hai difficoltà a rimanere concentrato? Vuoi essere più produttivo? Vuoi incontrare studenti di tutto il mondo? Allora Studystream è adatto alle tue esigenze.
Studystream
Un gruppo di 15 studenti e ricercatori provenienti dall’università di Oxford ha sviluppato una piattaforma virtuale che rende disponibile 24 ore su 24 delle, cosiddette, “Focus Room” accessibili a tutti gli studenti, sia liceali che universitari, tramite il collegamento a delle stanze di zoom. Direi che è una proposta allentante in quanto a causa della situazione di emergenza che stiamo affrontando, non è più possibile visitare fisicamente le aule studio.

Alla base di questa nuova stravagante idea stanno due principi:

  • La psicologia del mimetismo secondo cui vedere qualcuno che sta svolgendo la nostra stessa attività la rende più semplice. In questo caso si avrebbe lo stesso effetto di una biblioteca o aula studio, perché osservare altri studenti concentrati crea un meccanismo di motivazione e di competizione che permette di raggiungere gli obiettivi giornalieri da noi imposti.
  • La psicologia della responsabilità riguarda la responsabilità dell’ essere “visti”. Questo perché le persone quando sanno di essere osservate si comportano in modo diverso. Cosa fate quando un professore o un allenatore vi guarda? Semplicemente vi impegnate di più, prendete appunti o battete meno la fiacca.

 

Come funziona?

Cliccando il tasto “focus room” sulla barra in alto sarete reindirizzati a questa pagina:
Focus Room
Come potete vedere esistono due categorie di focus room, per gli studenti liceali e per gli universitari o giovani lavoratori. Vi basterà cliccare su un server a vostro piacimento per essere reindirizzati alla stanza di zoom e partecipare. Dovete sapere che le richieste sono state tantissime, molto più di quelle stimate, quindi i giovani creatori stanno implementando nuovi server per poterle accogliere tutte! Esiste anche la possibilità di accedere a delle stanze premium, al costo di 10 euro al mese, col vantaggio di evitare eventuali spam e ridurre il numero di persone presenti.
Una volta entrati noterete che:

  • la chat non è accessibile
  • il microfono è automaticamente mutato
  • la webcam può essere spenta o accesa ( i fondatori consigliano di accenderla per attivare il meccanismo di responsabilità)

Vedendo alcuni video di studenti che lo hanno provato ho compreso che la chat può essere aperta soltanto dallo studente che ha creato la stanza.
Fun Fact: settimanalmente pubblicano i 10 studenti “più studiosi”. Questa settimana al primo posto troviamo una ragazza con ben 8920 minuti (circa 6 giorni). Sareste capaci di batterla?

Inoltre a disposizione degli studenti esistono gruppi Slack e Discord, infatti i creatori di Studystream si impegnano anche a creare eventi e contenuti social che aiutino gli studenti ad approcciarsi allo studio.
Infine vigono 3 regole, o meglio “Community guidelines” che gli utenti devono conoscere e rispettare:

  1. Non molestare, intimidire o far vergognare nessuno.
  2. Non fare nulla che sminuisca, diffami o promuova discriminazioni o violenze sulla base dell’identità e dell’espressione di genere, razza, etnia, origine nazionale, età o orientamento sessuale.
  3. Non utilizzare le piattaforme StudyStream per vendere o promuovere un prodotto, servizio o marchio. Nessun “soft-selling”, ovvero promozione di contenuti o di un marchio a cui sei affiliato.

Conclusione

Ritengo Studystream una piattaforma straordinaria se usata con coscienza! Allo stesso modo del recarsi all’università solo per socializzare senza poi aver concluso qualcosa di concreto. Potreste disturbare le persone che sono davvero intenzionate a studiare ed essendo online qualcuno potrebbe decidere di “reportarvi” per farvi escludere dal server!
Non ho ancora avuto modo di provarla, ma lo farò sicuramente in una delle mie sessioni di studio notturno, in cui non ho proprio voglia di studiare, nella speranza che effettivamente possa aiutarmi a rendere di più anche controvoglia.
Conoscevate già Studystream? Se lo avete utilizzato raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Recensione

5 / 5. 7

Condividi:

Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on facebook
Share on whatsapp
Aurora

Aurora

Ciao! Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una studentessa Magistrale presso l'Università degli Studi di Catania . "Lo Studente Smart" è il portale in cui condivido le mie scoperte, guide e consigli con altri studenti interessati al mondo della tecnologia e del web.

iscriviti alla newsletter

22 Responses

  1. Per noi studenti conoscere e scoprire questa novità è molto utile. Complimenti per l’articolo!

  2. Bella piattaforma, innovativa e sicuramente utile, non ero ancora a conoscenza, spargeró sicuramente la voce per la lettura di questo post interessantissimo!

  3. Non avevo mai sentito parlare di questa piattaforma. Davvero interessante e molto utile per noi studenti, continuerò a seguire il tuo blog 😊

  4. Si vede che non sono una nativa digitale, sconoscevo questo strumento, grazie al tuo articolo ne sono venuta a conoscenza!
    Ti farò seguire anche da mio figlio studente liceale.

Comments are closed.

📚 Studio: Evita di studiare tutto alla fine. Il nostro cervello memorizza le informazioni mentre noi dormiamo. Studiare qualitativamente e non quantitativamente ci aiuta a ricordare e rafforzare le connessioni tra gli argomenti.

#tipsandtricks
Gennaio: 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Iscriviti alla mia Newsletter
Scroll Up

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Sii il primo a ricevere notifiche sui nuovi articoli.